Sportello Donne Pomezia festeggia domani, 22 gennaio, il suo secondo compleanno. Un cammino iniziato presso la Camera del lavoro della Cgil di P.zza Bellini e proseguito, dal 19 marzo 2013, presso i locali dei Servizi sociali dell’amministrazione comunale dove, due giorni a settimana, si svolgono attività di informazione, ascolto e consulenza per le donne del territorio.
Allo Sportello, promosso dall’associazione culturale Iaph Italia, vi si alternano 8 operatrici – Anna, Serena, Claudia, Serena, Marina, Serena, Teresa e Valeria – che mettono a disposizione le loro competenze (gratuite) in psicologia, sociologia, mediazione culturale, filosofia e comunicazione, per le cittadine italiane e straniere del territorio, con la possibilità di consulenze in ambito legale, psicologico, sindacale e socio-sanitario da parte di professioniste.‘Stiamo vicino alle donne, le sosteniamo per la soluzione di varie problematiche: dalle varie forme di violenza (fisica, psicologica, economica, sessuale) che si trovano ad affrontare all’interno della sfera familiare, lavorativa, sessuale, alle informazioni utili su luoghi, centri, associazioni e istituzioni locali e non, attive per le donne” affermano le volontarie.
”Il nostro obiettivo, oltre ad essere quello di offrire un servizio al territorio, è anche quello di tracciare una mappatura misurata alle esigenze e alle problematiche delle donne e dei loro vissuti”. Tra le varie iniziative organizzate sul territorio da Sportello Donne, ci sono le partecipazioni a eventi a favore dei diritti delle donne e contro la violenza sulle donne, ma anche interventi sull’educazione alla differenza di genere, tra cui recentemente, attività a favore degli studenti delle scuole di Pomezia.
Importante è incidere a livello legislativo e sociale, ma il contrasto agli stereotipi di genere e alla violenza, va giocato sul piano culturale, rivolgendosi soprattutto ai più giovani.“La strada è lunga e non facile, ma siamo convinte che ‘prevenire è meglio che curare‘ e allora noi, che come volontarie interveniamo nelle scuole, (ma non solo), vorremmo essere più incisive con i nostri progetti e attività. Ma, per fare ciò, abbiamo bisogno di finanziamenti concreti: per le risorse,la formazione e le consulenze” concludono le volontarie. In attesa che le attività a favore della cultura di genere trovino i giusti e importanti spazi e finanziamenti, per educare, prevenire e promuovere comportamenti responsabili, specialmente tra i più giovani, auguriamo buon compleanno a Sportello Donne Pomezia e alle sue operatrici che con passione, competenza e impegno si dedicano alle donne del territorio.
Dove e quando: Ufficio Politiche Sociali, P.zza San Benedetto da Norcia 1, Pomezia. Merc. ore 9.00-11.00/Giov. ore 15.30-17.30
Contatti:tel:06.91146270-3881586901 (attivi solo in orario di ricevimento);
email:sportellodonnepomezia@gmail.com/blog: www.sportellodonnepomezia.wordpress.com/fb:www.facebook.com/SportelloDonnePomezia
Sociologa e formatrice, romana, ma da tanti anni a Pomezia, mi occupo di
comunicazione, viaggi e scienze sociali soprattutto su tematiche inerenti l’infanzia, l’adolescenza e le questioni di genere.