Il bilancio partecipato (o partecipativo) e’ stato sperimentato nel Comune di Pomezia tra il 2006 ed il 2008, promosso all’epoca dall’assessore Alba Rosa, è uno dei punti del programma dell’amministrazione Fucci.
Tra i comuni che adottano il bilancio partecipativo segnalo Modena, Arezzo, Parma, Faenza, Reggio Emilia .
Ce ne sono tanti altri, piccoli e grandi che rispettando il principio sancito dall’art 118 della Costituzione, coinvolgono direttamente i cittadini nelle scelte della formazione del bilancio di previsione.
Ma cosa e’ il bilancio di previsione ?
Si tratta di quel documento contabile con il quale vengono decise le spese da affrontare nel corso dell’anno, utilizzando le risorse finanziarie che si prevede dovranno entrare.
In parole semplicissime, un Comune non può fare alcun intervento che non sia stato previsto nel bilancio di previsione.
E cosa e’ il bilancio partecipato ?
E’ lo strumento con il quale l’amministrazione fa suggerire, proporre, progettare e scegliere ai cittadini quali opere pubbliche realizzare, mettendo a loro disposizione una parte delle risorse del bilancio di previsione.
Come si procede alla stesura del bilancio partecipato ?
Normalmente avviene secondo fasi ben precise e contenute in un regolamento comunale:
fase 1) Informazione:
L’amministrazione comunica le attività, le modalità ed i tempi con i quali si realizzerà la partecipazione dei cittadini.
Si individuano anche le tematiche sulle quali saranno possibili gli interventi (Ambiente, politiche sociali e giovanili, oppure lavori pubblici, verde o sviluppo economico ecc. ecc.)
fase 2) Consultazione e proposte:
I cittadini, (singolarmente o riuniti in associazioni o comitati) secondo le modalità stabilite dall’ente, si consultano, formulano proposte e scelgono i progetti.
fase 3) Monitoraggio e valutazione:
I progetti votati dai cittadini e conformi al regolamento, vengono valutati secondo parametri di fattibilità. In particolare si individuano i tempi ed i costi di realizzazione, le priorità rispetto alle esigenze della città.
fase 4) Redazione e approvazione del documento della partecipazione:
I progetti sono ordinati in un elenco chiamato “Documento della partecipazione” che viene approvato dalla Giunta Comunale e come parte integrante del bilancio di previsione, viene sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale.
Può essere interessante navigare sui siti delle amministrazioni (di tutti i colori politici) e scoprire quali progetti sono stati realizzati partendo dall’idea o dall’intuizione dei “semplici” cittadini.
Giornalista pubblicista, cofondatore e Direttore fino al 20 giugno 2018 di Pomezianews