Wednesday, July 3, 2024
  • Home
  • Pomezianews
  • Al traguardo la 26a edizione della corsa podistica “Sulle Orme di Enea”

Al traguardo la 26a edizione della corsa podistica “Sulle Orme di Enea”

image_pdfimage_print

imageRiceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’A.S.D. Podistica Pomezia relativo alla 26a edizione della corsa podistica “Sulle Orme di Enea”.

“Bella giornata di sport, quella di sabato 14 giugno. Per una singolare coincidenza, infatti, si è tenuta la 26a edizione della corsa podistica “Sulle Orme di Enea”, con partenza alle 19 di sera, e, al termine, tutti a casa a vedere l’esordio della Nazionale Italiana ai mondiali di calcio.

La gara si è tenuta di sabato sera per evitare le ore più calde e per rendere un po’ più agevole il ritorno degli atleti. Le operazioni di iscrizione e ritiro pettorali si sono svolte regolarmente; prima della partenza, come da abitudine ormai consolidata negli ultimi anni, una formazione di tre ultraleggeri ha sorvolato via Roma verso Piazza Indipendenza con scie tricolori. Al via, arrivato con un po’ di ritardo, si presentano 600 atleti, in linea con le edizioni precedenti.

Gli amatori arrivano da Roma, Ostia e dai castelli, e devono affrontare un percorso di 10 Km di elevato tasso tecnico, con la famigerata salita di Via della Crocetta che costringerà molti al passo, sia pure per il breve tratto che la caratterizza. Chi, invece, partirà arrivando come se fosse una passeggiata di salute, è il rwandese Jean Baptiste Simukeka, vincitore con il tempo formidabile di 30’36”. Aggiungiamo che il ragazzo ci aveva chiamato alle 16:30 circa dicendo di essere arrivato a Pomezia, sì, ma alla stazione di S. Palomba, e per raggiungere la piazza ha preso il bus.

Dietro di lui si piazzano Jaouad Zain (31’08”) e Laalami Cerckaoui (31’34”), al suo ritorno su queste strade dopo anni. In campo femminile domina Hanane Janat (36’59”) su Annalisa Gabriele (39’07”) e l’atleta ‘di casa’ Ewa Wojcieszek (39’30”), più volte vincitrice della stracittadina ed affezionata alla nostra città e a questa corsa.

Gli ultimi arrivano in piazza a ridosso del tramonto, intanto si muove la macchina organizzativa per i ristori, il pasta party, il ritiro del chip e del pacco gara, le premiazioni. La giornata si chiude ottimamente per la nostra città: al traguardo vi saranno ben 34 atleti della Podistica Pomezia, segno di un movimento in crescita, a cui si possono aggiungere una decina che vestono i colori della squadra Amatori Atletica Pomezia ed altri ancora, più che altro singoli, quelli di Atletica Pomezia Auto 2000. Limitandoci alla ‘nostra’ squadra, abbondano le note positive. Essa si è arricchita di giovani ed elementi più che validi. Il risultato più eclatante, senz’altro, è quello di Fabrizio Spadaro, che ha chiuso come 12° assoluto e primo di categoria con il tempo di 37’22”, immediatamente dopo Grzegorz Strojny degli Amatori, altro ‘atleta di casa’.

Le operazioni di premiazione si concludono all’incirca alle 22, ed un nostro collaboratore accompagnerà il vincitore alla Stazione, mentre la radio annuncia che l’Uruguay ha perso 3-1 con la Costa Rica. Si torna in piazza quando ormai se ne sono andati tutti, si raccolgono cartoni e cose da conservare o da buttare via. Quando si torna a casa, Italia-Inghilterra sta per iniziare.”

A.S.D. Podistica Pomezia

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *