In questa domenica di Pasqua vi propongo un piatto diverso, molto profumato e coloratissimo. Il riso venere è una varietà ultimamente molto in voga; vero è che si presta in modo eccellente a numerose preparazioni: dalla super calorica con fonduta di formaggi a quella più light delle insalate estive. La sua consistenza un po’ duretta forse non è per tutti i palati, ma il suo profumo inebria, soprattutto quando viene abbinato, come in questa ricetta, ai sapori del mare. Oltre agli ingredienti che vi elencherò, due consigli: riso venere di qualità e frutti di mare freschissimi, possibilmente vivi. Dimenticavo: prendetevi del tempo, con i risotti non bisogna avere fretta!
INGREDIENTI PER 4 persone:
500 di riso venere
kg.1 di vongole veraci
kg.1 di cozze
gr. 500 di mazzancolle
prezzemolo
fumetto di pesce
qualche pomodoro pachino
PROCEDIMENTO:
Far aprire le vongole, dopo averle fatte spurgare per almeno un paio d’ore in acqua salata, e le cozze dopo averle pulite esternamente e aver tolto il peduncolo.
Servendovi di un mestolo forato conservarle in una ciotola, dopo aver sgusciato un terzo delle vongole e tutte le cozze.
Con la loro acqua e le teste delle mazzancolle, preparate un fumetto di pesce.
Saltare le mazzancolle velocemente con olio, aglio e pachino a tocchetti, e tenere da parte.
In una pentola capiente far scaldare un po’ d’olio e tostare bene il riso facendone uscire tutti i profumi e sfumando poi con del vino bianco. Quando il vino è evaporato, portare a cottura il riso nel modo classico aggiungendo poco per volta il fumetto; di solito per il riso venere richiede più tempo del riso normale: circa 30-40 minuti. A fine cottura aggiustate di sale, spolverizzate con un po’ di pepe e aggiungete un mestolo di molluschi sgusciati e qualche mazzancolla tagliata a tocchetti. Il resto dei frutti di mare e delle mazzancolle li metterete sopra il riso quando sarà stato sporzionato in piatti piani. Ultimate con prezzemolo tritato sottile e un giro d’olio evo.
Appassionata di libri e cucina, frequento un corso di scrittura creativa. I miei scritti sono stati pubblicati in un’antologia, “Voci nuove” edita da Rapsodia.