Wednesday, July 3, 2024
  • Home
  • Pomezianews
  • L’IIS Copernico a sostegno delle scuole di Pomezia colpite da gravi atti antisemiti

L’IIS Copernico a sostegno delle scuole di Pomezia colpite da gravi atti antisemiti

By Marina Landolfi on 12 Febbraio 2020
0 1147 Views

L’IIS Copernico a sostegno delle scuole di Pomezia colpite da gravi atti antisemiti

image_pdfimage_print

AL COMUNE DI POMEZIA

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’IIS Copernico di Pomezia circa le scritte antisemite comparse oggi davanti a due scuole del territorio: Istituto Largo Brodolini (ex Ipsia) e Liceo Pascal

IL PENSIERO DI DISAPPROVAZIONE DELL’ISTITUTO VIA COPERNICO

in relazione al grave episodio antisemita avvenuto in territorio pometino

Il Dirigente scolastico, i docenti, il personale e la comunità educante tutta, le studentesse e gli studenti dell’I.I.S. “Via Copernico” esprimono con forza il proprio dissenso e lo sdegno più profondo nei confronti degli autori delle vergognose scritte comparse in prossimità di istituzioni scolastiche del territorio pometino a dispetto degli esemplari progetti di cittadinanza attiva posti in essere dalle stesse istituzioni oggi oltraggiate.

La riflessione comune operata e le azioni progettuali poste in essere dalle istituzioni scolastiche che insistono sul territorio pometino da tempo hanno dato luogo ad una apertura dialogica che ritiene prioritario dover “aprire le identità e non chiuderle”: l’identità, infatti, non può essere concepita come elemento dato, ma come punto di partenza per nuove acquisizioni.

In tale prospettiva non si mira a dissolvere l’identità etnica con l’annullamento del senso di appartenenza ad un determinata comunità, ma ad introdurre su questo sentimento elementi aggiuntivi di maturazione, cognitivi ed etici, funzionali a modificare il punto di vista etnocentrico, a riconoscere l’esistenza di altri orizzonti culturali, a promuovere atteggiamenti di permeabilità culturale ed, infine, a prevenire e contrastare razzismo e xenofobia.

L’interazione, che presuppone un rapporto tra pari, favorisce, infatti, il confronto e, di conseguenza, potenzia la relazione e promuove il dialogo.

Lo sforzo comune delle istituzioni scolastiche pometine è sempre andato nella direzione di una progettualità formativa idonea a promuovere forme  di convivenza costruttiva attraverso cui l’incontro con l’altro sappia andare oltre la semplice tolleranza della diversità.

                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Francesco Celentano

I RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI

Mattia Bizzaglia,Gabriele De Luca,
Erich Michnowicz, Cristian Salerno

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *