È finalmente arrivato quel periodo dell’anno in cui pensiamo solo a metterci sotto le coperte, con una tazza di cioccolata calda in mano, a guardare l’ennesima commedia romantica dalla trama banale ma divertente. Ecco, The Merry Gentlemen è sicuramente una di queste.
Siamo appena entrati nel mese di dicembre, ma è già da settimane che Netflix ci regala mille nuovi film natalizi, ognuno con una storia romantica diversa, e siamo solo all’inizio!
Tra i più gettonati finora spiccano sicuramente Appuntamento a Natale, Hot Frosty, Our Little Secret e proprio The Merry Gentleman, che hanno letteralmente conquistato il pubblico. Ad oggi, dei dieci film più visti su Netflix, sei sono di Natale.
The Merry Gentlemen in particolare racconta il tentativo di Ashley, ex ballerina di Broadway, di salvare il locale notturno di famiglia ormai sull’orlo del fallimento, organizzando insieme al tuttofare Luke un piccante spettacolo natalizio tutto al maschile.
Nel cast troviamo Britt Robertson, volto particolarmente conosciuto per altri film romantici di cui è protagonista, come La risposta è nelle stelle o Cosa mi lasci di te e Chad Michael Murray, che tutte le ragazze ricorderanno in One Tree Hill e Gilmore Girls.
La commedia natalizia presenta, d’altronde come tutte le altre del suo genere, una trama alquanto banale, tuttavia rimane piacevole per una serata di svago. Non solo il film strappa qualche risata allo spettatore, ma propone anche alcuni temi che ci stanno particolarmente a cuore, come l’importanza della famiglia e la difficile scelta tra amore e carriera. Ashley, infatti, sempre troppo concentrata sul suo lavoro, rimane per anni lontana dalla propria famiglia e dalla propria città natale, non riconoscendone abbastanza il valore. Solo quando tornerà a casa e troverà l’amore, riuscirà però a rendersi conto che fare il lavoro dei propri sogni non conta nulla se non si ha qualcuno accanto.
Nonostante ciò, guardando questo e gli altri film appena usciti, è inevitabile chiedersi che fine abbiano fatto le commedie romantiche di vent’anni fa. Ormai le pellicole di oggi sono l’una la copia dell’altra e presentano argomenti futili, seppur divertenti. Pensando al cinema di prima, invece, ci vengono in mente milioni di film di Natale indimenticabili: Love Actually, L’amore non va in vacanza, per non parlare poi di Elf, Grinch e Mamma, ho perso l’aereo.
Per quanto i film di oggi possano divertire per una serata e far sognare gli inguaribili romantici, ahimè, non ce n’è ancora uno all’altezza dei precedenti.
Non possiamo quindi far altro che goderci, per ora, le nuove uscite e stare attenti a non finirle tutte prima di Natale!
Il periodo più magico dell’anno è alle porte, chissà se ci regalerà delle sorprese.
Virginia Porcelli
Diploma di liceo classico presso il Liceo Blaise Pascal di Pomezia.
Studentessa di Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica di Milano.