Wednesday, July 3, 2024

E Prix, torna la gara delle elettriche all’Eur

By Marta Fortunati on 7 Aprile 2022
0 420 Views

E Prix, torna la gara delle elettriche all’Eur

image_pdfimage_print

Il 9 e 10 aprile torna a Roma il Campionato mondiale di Formula E sul circuito cittadino dell’Eur, la gara automobilistica per motori elettrici ideata nel 2012 dalla Federazione internazionale dell’automobile (Fia). Torna anche il pubblico sugli spalti (con Green Pass base). 11 le squadre e 22 i piloti per le silenziose auto che si sfidano dopo la gara ‘a porte chiuse’ dello scorso anno, causa pandemia. In gara anche l’italiano Antonio Giovinazzi della Dragon/Penske Autosport. Il circuito, che tocca alcuni degli edifici più caratteristici dell’Eur, come il palazzo dei Congressi, Piazza G. Marconi e il palazzo della Civiltà italiana è molto veloce ed uno dei più lunghi del campionato con le sue ondulazioni, dislivelli e un fondo irregolare. La pista misura 3.385 metri, le curve sono 19 e il traguardo finale rimane davanti al Palazzo dei Congressi.

Le gare iniziano alle 15, con accesso a partire dalle 7 alle prove libere e alle qualifiche. Le prove libere sono visibili sul sito ufficiale e sull’app della Formula E, e sui profili Facebook e Youtube. Le qualifiche saranno trasmesse in esclusiva su Italia Uno, sul sito Sportmediaset e su Sky Sport Action, mentre la gara sarà visibile su Sky Sport Action e su Sky Sport Uno, in chiaro su Italia Uno e online su sportmediaset.it. L’evento è all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, in quanto promuove la mobilità elettrica e le soluzioni di energia rinnovabile per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e la lotta ai cambiamenti climatici. I biglietti sono acquistabili online sul sito TicketOne: vanno dai 29 ai 72 euro, con riduzioni per gli under 16 e speciali pacchetti per l’intero week end. Con i biglietti si può accedere all’Allianz E-Village, l’area dedicata alla gastronomia e al gaming dove gli spettatori potranno anche provare i simulatori, e incontrare i piloti.

Per quanto riguarda la mobilità cittadina, sono previsti cambiamenti nella viabilità privata e nei percorsi dei mezzi pubblici prima e dopo le gare;  l’area taxi sarà spostata da piazzale Marconi a viale Asia. (Foto di Presse_Online da Pixabay)

Informazioni: biglietti: www.ticketone.it/artist/abb-fia-formula-e-world-championship-2022-e-prix

Facebook: www.facebook.com/romeeprix

Sito web: www.fiaformulae.com/it/championship/race-calendar/2021-2022/rome

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *