Fino all’8 novembre 2020, nella Capitale, è possibile assistere al progetto “Viaggi nell’antica Roma”, spettacolo multimediale che fa rivivere al visitatore la storia del Foro di Augusto a cura di Piero Angela e Paco Lanciano, con la collaborazione di Gaetano Capasso e la direzione scientifica della Sovrintendenza capitolina. Accompagnati dalla voce di Piero Angela e seduti sull’apposita tribuna all’aperto, gli spettatori potranno assistere a una rappresentazione rigorosamente scientifica e storica del luogo come si presentava nell’antica Roma, a partire dall’enorme statua di Augusto (alta 12 metri) che dominava l’area accanto al tempio, ai marmi ancora visibili nel Foro. Il racconto si sofferma su Augusto attraverso una multiproiezione di luci, immagini, filmati e animazioni che presentano Roma nell’età imperiale, quella della grande ascesa che portò ad un vasto impero comprendente gran parte dell’Europa, del Medio Oriente e tutto il Nord Africa. Ancora oggi si possono ammirare le tracce rimaste di quel passato ricco di arte, tecnologia e cultura come le terme, gli anfiteatri e le strade.
Lo spettacolo prevede tre repliche di 40 minuti ogni sera, nel rispetto delle misure sanitarie anti Covid-19. Ẻ fruibile in otto lingue: italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese. Il progetto fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale Romarama ed è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla crescita culturale – Sovrintendenza capitolina ai beni culturali e prodotto da Zètema Progetto cultura.
Info: call center 060608 e sul sito www.viaggioneifori.it
(foto dal sito)
Sociologa e formatrice, romana, ma da tanti anni a Pomezia, mi occupo di
comunicazione, viaggi e scienze sociali soprattutto su tematiche inerenti l’infanzia, l’adolescenza e le questioni di genere.