Pio Schiano Moriello, una vita per il mare

Pio Schiano compirà 100 anni il prossimo 19 Novembre, ma il compleanno del bagnino più longevo d’Italia e del mondo, classe 1919, andava festeggiato in spiaggia, di fronte al suo mare, e così la famiglia ha pensato di organizzare un brindisi in estate.

100 bottiglie per 100 anni

Tanti i presenti in spiaggia, parenti, amici e clienti dello stabilimento balneare gestito dalla famiglia Schiano da 60 anni. Tutti uniti per festeggiare un uomo simbolo di Torvajanica e del nostro mare.

Una festa piena di sole e sorrisi, con Pio Schiano al centro della spiaggia sul suo pattino, circondato dalle persone che lo hanno vissuto in questi anni.

Marco Schiano ha ricordato i momenti importanti della vita del padre, e della sua famiglia. Riassunti in poche parole 100 anni di vita, dall’eseprienza come militare nei sommergibili alla vita in spiaggia come bagnino, sempre presente per la sua famiglia. L’ emozione nelle parole del figlio ha poi coinvolto tutti i presenti all’ascolto dell’inno dei sommergibilisti che Pio ha cantato e onorato con il saluto militare.

Prima di prendere il mare anche oggi, come tutti i giorni, il brindisi (rigorosamente plastic free) con le 100 bottiglie di spumante (noi) e con un boccale di latte (lui) e il coro di tanti auguri.

Ora si pensa al 19 Novembre con la festa in famiglia e al 20 Novembre, quando sarà presentato il libro sulla vita di Pio Schiano Moriello, Correnti Costiere, storia di un marinaio di Salvataggio, scritto da Claudia Montano.