A Pomezia prosegue il progetto europeo UrbanWINS, un progetto finanziato dall’Unione Europea che mira a sviluppare e testare metodi per creare e implementare piani strategici eco-innovativi per la prevenzione dei rifiuti.
Obiettivo del progetto è arrivare a “Un piano per la prevenzione e gestione dei rifiuti” al cui interno confluiranno le idee e le proposte che i partecipanti definiranno insieme al Comune durante le Agorà. Sono previste in tutto circa 8 Agorà fisiche.
Nella precedente Agorà (la sesta), di cui si allega il report, sono state scelte le prime tre azioni tra le più votate da portare avanti nei progetti pilota:
– Creazione di un approdo attrezzato con piccola ristorazione e mercato del pesce (con piccola ristorazione e mercatino del pesce con il coinvolgimento dei cittadini nel processo di recupero della costa. Riqualificazione dell’area interessata attraverso un bando pubblico).
– Cooperazione tra imprese per la promozione e il riutilizzo degli scarti di lavorazione (affinchè possano rappresentare materia prima in altri tipi di processi e lavorazioni. Promozione della cooperazione tra le aziende per la riduzione dello spreco di risorse)
– Creazione di un centro di riparazione e riuso (dove conferire gli oggetti da poter riparare, riutilizzare o da destinare a nuova vita).
Nella settima Agorà, per ciascuna delle tre azioni scelte, verranno individuati i sub-task, stabiliti gli obiettivi, definiti i risultati e fissati gli stakeholders coinvolti nella realizzazione dei progetti .
Pomezia report- sesta agora’ fisica
Giornalista pubblicista, cofondatore e Direttore fino al 20 giugno 2018 di Pomezianews