Progetto UrbanWINS: intervista all’Assessore Sbizzera

Pomezianews ha intervistato l’Assessore Sbizzera in merito al progetto UrbanWINS, progetto che punta a sviluppare e testare metodi per pensare ed implementare Piani Strategici innovativi e sostenibili per la prevenzione e gestione dei rifiuti in vari contesti urbani sulla base di approcci innovativi, inter-disciplinari e partecipativi.

Assessore Sbizzera, ormai da tempo si sente parlare del progetto UrbanWINS: ci spiega cos’è e quali finalità ha?

“Si tratta di un progetto europeo, finanziato all’interno del programma Horizon 2020, che vede coinvolte diverse città: Pomezia, i nostri vicini di Albano Laziale, Cremona che è il Comune Capofila del progetto, Torino, Bucharest, Leiria in Portogallo, Manresa e Sabadell in Spagna. Sono anche coinvolte università ed enti di ricerca europei. L’obiettivo è arrivare a studiare il “metabolismo urbano” delle città coinvolte, ovvero i flussi di materia che le attraversano, dalle materie prime utilizzate nelle nostre industrie ai prodotti che acquistiamo, fino ad arrivare ai rifiuti che vengono prodotti e devono essere gestiti. Sulla base di questo studio, attraverso un processo partecipato, verranno finanziate delle azioni nelle otto città pilota, che abbiano come principale obiettivo la riduzione a monte dei rifiuti. Si tratta di un’ ottima opportunità per migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti in città, ed è motivo di orgoglio il fatto che la nostra città sia stata scelta tra le 8 realtà europee coinvolte in un progetto di così ampio respiro”

Se lei dovesse mettere sul piatto della bilancia la partecipazione, la conoscenza e la progettazione, quale sarebbe l’ordine di importanza di questi tre fattori nel progetto UrbanWINS?

“Sarebbero tutte e tre a pari merito. La conoscenza attraverso gli studi sul metabolismo urbano, effettuati da università ed enti di ricerca italiani ed europei. E ovviamente la fase di progettazione degli interventi, attraverso un processo partecipato che è già in corso. Sono stati infatti realizzati diversi incontri pubblici, delle agorà, con il coinvolgimento dei principali portatori di interesse della città, e diversi altri sono in programma fino al 2019. Queste agorà servono ad evidenziare le peculiarità e le necessità del nostro territorio, per indirizzare la successiva fase di progettazione”

In tema di raccolta differenziata, abbiamo qualche dato?

“Sono stati recentemente pubblicati i dati sulla raccolta differenziata del 2017. Complessivamente, l’anno si è chiuso sopra il 65% di raccolta differenziata, in linea con le prescrizioni che ci arrivano dall’Europa. C’è da evidenziare il fatto che il dato è stato costantemente in crescita per tutto il 2017, arrivando a circa il 68% negli ultimi mesi dell’anno.
Altro aspetto interessante è il fatto che la nostra raccolta differenziata è di ottima qualità. Sono rarissimi i casi in cui un carico viene respinto dai centri di riciclo per presenza di impurità, e questo ci ha consentito di ottenere ricavi dalla vendita del materiale differenziato superiori ai 400.000 euro nel 2017. Queste entrate servono ad abbassare il contributo richiesto ai cittadini attraverso la TARI”

Che riscontro ha avuto dagli eco-compattatori nelle farmacie comunali?

“Gli ecocompattatori sono un servizio molto apprezzato in città. Quelli maggiormente utilizzati sono quelli presenti nei supermercati, ma anche quelli delle farmacie comunali sono molto apprezzati, perchè consentono di ottenere sconti immediatamente spendibili dagli utenti. Questi macchinari ci aiutano a far capire ai nostri concittadini che quello che viene erroneamente considerato un rifiuto da gettare via, in realtà è materia preziosa per il riciclo, e che ha un valore economico”