Quando si parla di sicurezza, in primis vanno affrontati due temi: la lotta al degrado e l’illuminazione pubblica.
Infatti, quanto più un luogo sarà curato e ben illuminato, tanto più sarà sicuro.
In altre parole: vogliamo portare più sicurezza nei nostri quartieri?
Cominciamo, sin da subito, a scrivere e a chiedere alle nostre amministrazioni locali un impegno forte e in tempi ragionevoli per far sì che i luoghi più “abbandonati” tornino a vivere, attraverso la pulizia e l’illuminazione.
Ad esempio, succede così, nella nostra Città, che un quartiere (Campo Jemini) da sempre buio e poco curato acquisti, nel giro di qualche anno, maggiore dignità e vivibilità, con la raccolta differenziata porta a porta – con la conseguente eliminazione dei cassonetti – e l’installazione di illuminazione pubblica, che nel corso del 2018 verrà completata..
Sicuramente uno sforzo notevole, da parte dell’Amministrazione comunale e sicuramente da estendere, al più presto, ad altri quartieri o porzioni di territorio che, da tempo, chiedono interventi.
Anche Torvaianica, una larga parte del suo lungomare, è stata oggetto di alcuni lavori che incidono sulla sicurezza dei cittadini: strade asfaltate, marciapiedi rifatti e, da ultimo, proprio in questi giorni, l’installazione di 12 attraversamenti pedonali luminosi.
L’impianto segnala la presenza dell’attraversamento pedonale tramite illuminazione della segnaletica e delle strisce pedonali a terra.
L’opera, finanziata con 39 mila di fondi comunali, si concluderà entro la fine di questo mese e riguarderà i seguenti punti del lungomare:
1.Passaggio a mare 59 (lmare Meduse 331);
2.Passaggio a mare 57 (lmare Meduse 307);
3.Passaggio a mare 56 (lmare Meduse 184);
4.Lmare Meduse – Intersezione Via Parigi;
5.Passaggio a mare 49 (lmare Meduse 153);
6.Passaggio a mare 46 (lmare Meduse 71);
7.Lmare delle Sirene 420;
8.Passaggio a mare 16 (lmare Sirene-Via Bengasi);
9.Passaggio a mare 24 (lmare Sirene-Via Brasilia);
10.Passaggio a mare 28 (lmare Sirene-Via Ischia);
11.Passaggio a mare 31 (lmare Sirene-Via San Francisco);
12.Lungomare delle Sirene 31
Nato a Napoli, cresciuto a Roma e residente a Pomezia ormai da quindici anni, giornalista pubblicista, mi occupo da sempre di comunicazione e sono convinto che l’impegno civico, unito all’amore per il proprio territorio, possa essere un grande stimolo alla crescita di una collettività partecipe e consapevole