Volantino Convocazione Campobello
Cos’e’ il CONTROLLO DEL VICINATO?
Non si tratta di ronde urbane che nell’immaginario collettivo girano di notte in tuta mimetica a manganellare un sospetto ladro, ma di un programma che prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione.
Nei quartieri dove i gruppi sono già attivi, l’attività di controllo del vicinato viene segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno dell’area.
Un insieme di piccole attenzioni, fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti “da strada” come graffiti, scippi, truffe, vandalismi ecc. La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più deboli come anziani e bambini.
Anche le Forze dell’Ordine beneficiano di questa attività. L’instaurazione di un dialogo continuo e sensibile con esse, unito alla sorveglianza della propria via migliorano la qualità delle segnalazioni fatte dai cittadini.