‘Sotto un’unica bandiera’… accoglienza e umanità
Una partita solidale in risposta all’ “Emergency Appeal” della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Lo sport è inclusione sociale, è integrazione, è palestra di vita, è sana competizione, è amicizia, è divertimento, è lavorare insieme verso un risultato condiviso. Il calcio riesce a far vivere ai partecipanti un’esperienza positiva, prima di tutto nelle relazioni interpersonali, favorendo e incentivando l’amicizia, la lealtà, l’impegno, la responsabilità e l’integrazione. La Croce Rossa Italiana (CRI), in linea con i 7 Principi che guidano il Movimento, realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti.
Il calcio come momento di aggregazione e di crescita sociale, dunque, è stato questo il motivo che ha portato i volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale di Pomezia, presieduto da Tiziana Palermo, a organizzare un importante appuntamento: una partita di calcio tra i volontari della CRI ed i ragazzi ospiti nel Centro di Accoglienza Straordinario(CAS), di Santa Palomba a Pomezia. L’evento denominato “Sotto un’unica bandiera” ha centrato in pieno il suo obiettivo: perseguire nell’opera dell’inclusione sociale e di sensibilizzare all’accoglienza la popolazione del territorio, dando la possibilità ai ragazzi del CAS di socializzare con parte della comunità che li circonda.
La partita si è disputata lo scorso 29 luglio presso uno dei campi del centro sportivo Selva dei Pini, il risultato finale è stato di 6-2 a favore della squadra in rappresentanza del CAS.
La preparazione tecnica, la sportività e la goliardia dei giocatori ha reso tutto piacevole anche agli occhi degli spettori che poi si sono uniti ai loro per un momento conviviale. L’evento si è concluso con la consegna delle magliette simbolo della campagna di solidarietà lanciata da CRI e Treccani #LeParoleValgono
Alla riuscita della manifestazione, oltre all’impegno dei volontari, hanno contribuito alcune attività commerciali del territorio che ringraziamo per il supporto: Pasta all’uovo di Giuliani, Baccanale, Bar pasticceria Varone, Ferramenta Mari2, La Caramella, Forniture per sarte, Marsiglia Home, Punto Ricami, Il Molino, Pescheria Usini, Light In The Hair.