Sunday, December 22, 2024
  • Sunday, December 22, 2024
  • webmail

In casa si riducono così gli sprechi

image_pdfimage_print

Usare il buon senso e cambiare alcune abitudini può farci ridurre gli sprechi domestici, a partire dal non lasciare le luci accese

Con la crisi economica che oramai colpisce sempre più famiglie, fare attenzione agli sprechi in casa è un aiuto semplice da adottare, ma che ci può far ridurre i consumi domestici e risparmiare denaro. Ma che si può fare? Basta un po’ di attenzione, modificare alcune abitudini e compiere alcune piccole operazioni dettate dal buon senso.
Per ridurre i consumi energetici, per esempio, bisogna partire dall’isolamento termico, utilizzando i materiali isolanti applicati a pareti esterne e solai che ci possono far ridurre fino al 70% della spesa annua e usare i doppi vetri.
I consumi si possono diminuire anche effettuando giuste scelte con gli elettrodomestici. Quando acquistiamo frigoriferi, lavatrici, ecc… bisogna preferire la classe A o, meglio ancora, A+ e A++, che all’inizio ci obbligano ad una spesa superiore, ma poi ci fanno pagare bollette più ‘leggere’; il frigorifero va collocato lontano da fonti di calore, il termostato va regolato su temperature intermedie e va sbrinato periodicamente per raggiungere un risparmio fino al 50%. Quando non sono in uso, gli elettrodomestici vanno spenti del tutto, in particolare i led luminosi (funzione di stand by) di tv, pc, HiFi, per poter risparmiare circa il 10%.
Si può risparmiare anche sfruttando il più possibile la luce naturale e spegnere la lampadina quando si lascia un locale, ed utilizzare lampade a fluorescenza anziché a incandescenza, che consumano un quinto dell’energia e durano di più.
Con l’estate in arrivo, pensiamo anche al giusto utilizzo del climatizzatore, che influisce pesantemente sui consumi: va preferito anche qui uno di classe A o superiore, i filtri vanno tenuti puliti e la temperatura interna deve essere non inferiore ai sette gradi rispetto a quella esterna. Per riscaldarci d’inverno, invece, ricordiamo di rispettare i limiti di temperatura nelle stanze, 20° di giorno e 16° di notte (ogni grado in più determina un aumento di consumo del 7%) e ricordarci che le stufe elettriche pesano molto sulle bollette; va eliminato qualsiasi tipo di oggetto davanti ai radiatori (tende, mobili, etc.)per non ostacolare la trasmissione di calore, ed è bene spurgare periodicamente l’aria, perché aiuta l’efficienza.
Anche con l’acqua dobbiamo stare attenti: per non sprecarla e ridurre i circa 250 litri al giorno che ogni persona consuma, è buona norma usare i rompigetto sui rubinetti, fare la doccia piuttosto che il bagno e usare lavatrice e lavastoviglie sempre a pieno carico. Le nostre tasche e il pianeta ringraziano!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *