Lo sportello affronta per grandi aree, a livello giuridico, i diritti e doveri nell’ambito familiare e parentale, ovvero potestà genitoriale, separazione e divorzio, affidamento e adozioni, regime patrimoniale della famiglia, regolamentazione dei rapporti nella convivenza (more uxorio), ma anche le tematiche della successione e donazione e della tutela e curatela dei minori e degli incapaci.
Si accede per appuntamento telefonando alla Lega Consumatori Pomezia e per un massimo di due appuntamenti, in totale riservatezza, condotti da avvocato professionista iscritto all’albo.
L’ Associazione “Lega Consumatori Pomezia” grazie ai propri legali convenzionati ,offre con finalità puramente informative uno spazio di ascolto gratuito, di accompagnamento e orientamento attraverso una consulenza di primo livello gratuita.
Le domande più frequenti riguardano i seguenti temi:
1. I diritti e doveri in caso di separazione personale dei coniugi, in particolare il diritto al mantenimento del coniuge debole e le questioni patrimoniali
2. Le procedure di separazione e divorzio:
La separazione consensuale-La separazione giudiziale-La separazione per colpa
3. La violazione dei doveri coniugali:
Il tradimento: conseguenze legali- Risarcimento danni coniuge tradito – L’abbandono del tetto coniugale – Il rifiuto di rapporti sessuali – L’addebito della separazione- Il danno endofamiliare.
4. Le condizioni di affidamento della prole (in particolare in cosa consiste l’affido condiviso), il diritto di visita e il dovere di mantenimento
5. I diritti e doveri dei genitori nei confronti della prole:
L’assegno di mantenimento- Calcolo assegno di mantenimento- Mantenimento figli maggiorenni- Rivalutazione dell’assegno di mantenimento- Se non si paga il mantenimento- Perdita del diritto al mantenimento-Morte di chi paga il mantenimento. Nuove nozze e mantenimento- Revisione assegno di mantenimento
Spese straordinarie per i figli- Il diritto agli alimenti
6. I diritti che sorgono dalla convivenza more uxorio
L’assistenza legale sarà affiancata, grazie a una collaborazione professionale convenzionata, da un servizio psicopedagogico, terapie individuali e di coppia, disagi adolescenziali.
Dove rivolgersi:
Sede Lega Consumatori Pomezia
Indirizzo Via Filippo Turati 26- 00071 Pomezia (Rm)
Orario Su appuntamento
Tel 3397908892-3394055869
Email pomezia@legaconsumatori.it
Il Presidente
Dario Ferraro
La Lega Consumatori di Pomezia è l’articolazione territoriale della Lega Consumatori, associazione nazionale apolitica e apartitica costituita su base volontaria e finanziata dalle sole quote associative, i cui scopi rientrano tra quelli riconosciuti dalla legge n° 281/98 per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti.
Promossa a livello nazionale dalle ACLI nel 1971, la Lega Consumatori è un’associazione di ispirazione cristiana e ha tra le sue finalità di educare al consumo responsabile, favorendo specialmente la tutela dell’ambiente, il sostegno al commercio equo e solidale, la sicurezza dei prodotti, la qualità dei servizi, l’equità delle tariffe, la necessità di una adeguata informazione e di una corretta pubblicità, nonché l’accesso alla giustizia alternativa.
Fa parte a livello nazionale del Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU) istituto presso il Ministero dello Sviluppo Economico e, a livello regionale, del Comitato Regionale Consumatori e Utenti (CRCU), istituito presso la Regione Lazio.
COSA FACCIAMO:
Le principali tematiche di intervento:
➢ SPORTELLO ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE.
➢ RIMBORSO INTERESSI USURARI ILLEGITTIMI SU: MUTUI-CC-FINANZIAMENTI-EQUITALIA
➢ Sportello “CASA”
➢ SPORTELLO DI CONCILIAZIONE E MEDIAZIONE
➢ MALASANITÀ
➢ INTERVENIAMO ANCHE NEI CASI DI :
• Contratti e clausole vessatorie.
• Contestazioni su acquisti fuori dai locali commerciali.
• Problemi collegati a televendite e vendite a distanza, concorsi per operazioni a premi.
• Contenzioso con agenzie immobiliari sui problemi di vendita, contratti di locazione e ogni altro aspetto contrattuale su compravendite, cessioni e permute.
• Contestazioni su lavori di riparazioni, lavori domestici, ristrutturazioni d’immobili.
• Problemi legati a viaggi e turismo.
• Contestazioni e contenziosi con compagnie di trasporto-metro-bus-ferrovie, compagnie aeree, marittime e autostradali.
• Pubblicità ingannevole.