Incendio Pratiko,Fucci incontra Vigili del fuoco e Polizia locale

Incendio Pratiko. Il Sindaco incontra i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale

Il Sindaco di Pomezia Fabio Fucci ha incontrato questa mattina l’Ispettore Gianfranco Manzo e il Caporeparto Massimo Raucci del Comando dei Vigili del Fuoco di Pomezia e il Comandante della Polizia Locale Angelo Pizzoli.

“Ringrazio ulteriormente gli agenti dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale per il lavoro svolto in quelle ore di grande preoccupazione – dichiara il Primo Cittadino – E’ stato un intervento lungo e complesso, iniziato alle 00.14 dell’11 febbraio e terminato alle 4.00 del 13 febbraio. L’operato dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale e di tutte le forze dell’ordine intervenute ha consentito di gestire in totale sicurezza la situazione di emergenza. Il magazzino è attualmente sotto sequestro per le indagini in corso, al termine delle quali spero si riuscirà a fare chiarezza rispetto a quanto accaduto”.

Sul luogo dell’incendio sono intervenute 48 persone a cui si sono aggiunte le sale operative di Roma. Diversi i mezzi utilizzati: 6 mezzi di primo soccorso (APS), 5 autobotti, 1 autoscala, 2 mezzi speciali (1 chilolitrica e 1 superdragon)




Biblioteca comunale, da lunedì diventa digitale

La Biblioteca comunale di Pomezia diventa digitale. Da lunedì 22 febbraio attivo il servizio gratuito

Partirà lunedì 22 febbraio prossimo il servizio avanzato di biblioteca digitale gratuito del Comune di Pomezia. La biblioteca comunale “Ugo Tognazzi” ha infatti aderito alla rete di biblioteche pubbliche per la consultazione e il prestito digitale MLOL (Media Library on Line).

Attraverso il portale dedicato – bibliotecapomezia.medialibrary.it -, gli utenti della biblioteca di Pomezia potranno consultare – in streaming e download – da qualsiasi punto della rete internet (dalla biblioteca, da casa, da scuola, in viaggio, nei punti wi-fi del territorio) e con qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone, e-reader), un’immensa biblioteca di contenuti digitali, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in autonomia e indipendentemente dagli orari di apertura della biblioteca.

“Questo servizio – spiega la vice Sindaco Elisabetta Serra – mette a disposizione degli utenti oltre un milione di risorse informative digitali, tra musica, immagini, filmati, banche dati, corsi e-learning, e consente di prendere in prestito migliaia di e-book e audiolibri dalla Biblioteca di Pomezia e dalle biblioteche aderenti alla rete, per un periodo di 14 giorni”.

“La nostra biblioteca comunale diventa finalmente digitale – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Con il servizio attivo dal prossimo lunedì i nostri concittadini potranno avere accesso a un numero enorme di contenuti digitali, ormai di fondamentale importanza per informarsi, studiare e lavorare, in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora del giorno: si tratta di un grande passo in avanti per il servizio bibliotecario comunale. Credo sia importante che la biblioteca comunale mantenga il proprio ruolo di aggregazione e riferimento culturale per la Città, fornendo allo stesso tempo un servizio efficace e di qualità”.

Per accedere al servizio è necessaria l’iscrizione – completamente gratuita – alla Biblioteca comunale.




Donne,emozioni e film(2)

Si terrà sabato 20 febbraio il secondo incontro gratuito dell’evento ‘Ciak! Tu chiamale se vuoi…emozioni’ che Sportello Donne Pomezia promuove per festeggiare il suo anniversario e vedere con occhi diversi il film ‘La finestra di fronte’, presso la libreria Odradek .

La proposta è la stessa che ha riguardato lo scorso incontro. “Bisogna lasciarsi andare e far riemergere le emozioni che la pellicola ci fa riaffiorare insieme a esperienze passate, vissuti e ricordi”, sottolinea Marina Landolfi, che conduce il post film insieme a Serena Rossi, anche lei operatrice-volontaria di Sportello Donne Pomezia.
I partecipanti avranno l’occasione di ‘tirare fuori’ in gruppo le loro emozioni insieme agli altri, scambiarsi idee e commenti, cercando di aumentare la consapevolezza delle proprie dinamiche interne.
“Nello scorso incontro le donne hanno partecipato con attenzione e un po’ di curiosità, in quanto la metodologia è quanto meno inusuale. Ma devo dire che hanno dimostrato interesse e disponibilità a mettersi in gioco creando un clima di fiducia e apertura” conclude Landolfi.
‘La finestra di fronte’ di Özpetek racconta al storia di Giovanna, una giovane madre con due bambini, che nella routine di tutti i giorni trova ‘nella finestra di fronte’ qualcosa su cui sognare. Ma per trovare il vero progetto della sua vita non ha bisogna di stare ‘in finestra’,ma deve prendere in mano la propria vita anche sbagliando, dando spazio anche alle emozioni… Siete tutti invitati ad un pomeriggio insieme, pieno di emozioni!