Wednesday, July 3, 2024
  • Home
  • Rubriche
  • Sociale
  • Pomezia in prima linea contro la violenza sulle donne: una giornata di eventi

Pomezia in prima linea contro la violenza sulle donne: una giornata di eventi

By Marina Landolfi on 23 Novembre 2015
0 1166 Views

Pomezia in prima linea contro la violenza sulle donne: una giornata di eventi

image_pdfimage_print

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Tra le tante iniziative anche quelle che Sportello Donne Pomezia organizza per il prossimo sabato insieme ad altre associazioni, per far capire alle vittime che non sono più sole

Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Sportello Donne Pomezia organizza per sabato 28 novembre 2015, in collaborazione con l’amministrazione comunale ed altre associazioni del territorio, ‘Mai più sole’ una giornata di iniziative in diversi luoghi della città.
Si inizia alle ore 10 in Aula consiliare con un dibattito su ‘La spirale della violenza. Come riconoscerla’ al quale interverranno Elisabetta Serra, vice sindaco di Pomezia e Oria Gargano, presidente di BeFree, cooperativa sociale contro tratta, violenza e discriminazioni. Si prosegue nel pomeriggio con un incontro di yoga, letture e performance teatrali (vedi locandina per programma completo) a cui sono invitate a partecipare tutte le donne.
L’evento vuole essere un input per tutta la cittadinanza a sviluppare una maggiore consapevolezza sul fenomeno della violenza contro le donne, spesso relegata nelle mura domestiche. Una violenza fisica, psicologica, sessuale, economica e persecutoria che rimane per lo più sommersa in famiglia, bloccata da meccanismi di omertà familiari e sociali, chiusa dietro quelle porte di casa dove si lavano ‘i panni sporchi’, e dove chi compie le violenze sono per lo più mariti, conviventi e fidanzati di ogni ceto sociale e di ogni età, spesso insospettabili.
I dati che emergono sul femminicidio sono soltanto la punta di un iceberg di un fenomeno molto più complesso, che a livello nazionale registra l’uccisione di una donna per mano di un uomo ogni due giorni,con sette delitti su dieci che avvengono in famiglia. Nel 2013 la legge 119/2013, conosciuta come la legge sul femminicidio, ha introdotto e modificato alcune disposizioni penali e procedurali, in una prospettiva di prevenzione e di contrasto alla violenza contro le donne. Per la cosiddetta Convenzione di Istambul, ratificata dall’ Italia nel giugno 2013, si tratta addirittura di una violazione dei diritti umani, anche se spesso viene considerata solo come una questione ‘privata’. Secondo i dati dell’ultima indagine Istat 2015, il 31,5% delle italiane ha subìto violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita, per un totale di 6 milioni e 788mila. Per l’Organizzazione mondiale della sanità, il 35% delle donne del mondo ha subito una violenza domestica o sessuale nel corso della propria vita, ponendo la violenza contro le donne come una delle prime cause di morte o invalidità permanente per la popolazione femminile. Il 38% degli omicidi di donne nel mondo vengono commessi da un partner intimo, come marito, fidanzato o convivente.

Il giorno in cui questa giornata non avrà più ragione di essere celebrata e le statistiche avranno valori vicini allo zero, la nostra società si potrà definire civile.

[box type=”shadow”]Sportello Donne Pomezia è un servizio gratuito dell’associazione IAPH Italia in collaborazione con il Comune di Pomezia rivolto alle donne del territorio. Dal gennaio 2013 le operatrici offrono ascolto, informazione e contatti utili su strutture pubbliche, e per le consulenze si avvalgono della collaborazione di professioniste nei settori medico-sanitari, legali, sindacali, psicologici, socio-assistenziali. Gli orari di ricevimento sono: mercoledì 9-11 e giovedì 15,30-17,30 c/o il Palazzo dell’anagrafe, P.zza S. Benedetto da Norcia 1, 2° piano – tel: 06-91146273/388-1586901[/box]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *