Wednesday, July 3, 2024

Lucca Comics, fumetti che passione!

By Marina Landolfi on 30 Ottobre 2015
0 844 Views

Lucca Comics, fumetti che passione!

image_pdfimage_print

Numerose iniziative per appassionati, addetti ai lavori e cosplayer alla fiera del fumetto. Molti giovani di Pomezia parteciperanno alla convention

Al via il Lucca Comics & Games 2015 che fino al primo novembre vedrà la cittadina toscana letteralmente invasa da appassionati del mondo del fantastico, fumetti, giochi e cosplay. ‘Sì, viaggiare!’ è il tema di quest’anno, che verrà sviluppato nelle tante iniziative non stop, come conferenze, dibattiti, esposizioni e incontri con gli autori. Troveranno spazio autori italiani come Tuono Pettinato, Leo Ortolani, Zerocalcare, Milo Manara, tra gli stranieri Tony Sandoval, Richard McGuire, famoso per le sue vignette sui quotidiani internazionali, firme della scuderia Bonelli fino al fantasy di Karl Kopinski, che ha realizzato il manifesto del festival di quest’anno. Saranno tanti anche i giovani di Pomezia, ‘patiti’ della convention di Lucca, che parteciperanno anche come cosplayer, trasformandosi, insieme alle altre centinaia di ospiti, nei loro eroi preferiti scelti soprattutto tra i protagonisti di fumetti, cartoni animati e videogames.
Ma cos’è un cosplayer? Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi ‘costume’ (costume) e ‘play’ (interpretare) e indica il fenomeno per cui ci si cala letteralmente nei panni di un personaggio, riproponendone il modo di agire e gli atteggiamenti. Con i travestimenti, i seguaci di questa tendenza, imitano personaggi dei fumetti o di saghe famose come Harry Potter e il Signore degli Anelli, ma anche di supereroi quali Spiderman e Batman. Il cosplay è nato in Giappone negli anni ’80 e si è diffuso negli ultimi anni in tutto il mondo, inclusa l’Italia. I cosplayer si identificano in maniera totale con il personaggio a cui cercano di somigliare, non solo nell’aspetto esteriore, curato fino al maniacale, ma anche nell’atteggiamento caratteriale, nel modo di pensare e vivere, che spesso permane anche una volta dismesso il costume.
Per gli appassionati del settore, la kermesse di Lucca è un must irrinunciabile. Il programma è ricco ed anche per quest’anno si attendono molti visitatori, dopo il successo dell’anno scorso, che ha visto la presenza di circa mezzo milione di visitatori.
Per consentire di visitare la manifestazione con tranquillità è stato posto un tetto giornaliero alla vendita dei biglietti: saranno giornalieri, o con abbonamento per 2-3-4- giorni con prezzi ovviamente differenziati. Restano gratuite tutte le attività sulle Mura, da The Citadel al Family Palace passando per il Palco, le Sale Incontri in centro storico, la Self Area e la Comics Artists Area, le sale cinematografiche e le mostre a Palazzo Ducale.
Per informazioni:www.luccacomicsandgames.com/it/2015/home

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *