Wednesday, July 3, 2024

La solidarietà si serve a tavola

image_pdfimage_print

Comunicato che riceviamo da Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pomezia e pubblichiamo.

Emporio Solidale Pomezia: il 1° ottobre apre il market in sostegno delle famiglie e delle persone in difficoltà economica e disagio sociale, che vivono sul territorio di Pomezia.


Lo scorso febbraio il comune di Pomezia, con Avviso pubblico, ricercava un soggetto del volontariato e/o del terzo settore che elaborasse e realizzasse, in via sperimentale, un progetto per il sostegno materiale di persone svantaggiate a rischio povertà, con l’obiettivo di reperire e distribuire, mediante una rete sociale territoriale da realizzarsi, alimenti in diversi punti della città.
Valutati i requisiti previsti dall’Avviso Pubblico e verificata la corretta presentazione delle istanze, “Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pomezia” si aggiudica il bando per la realizzazione del progetto che viene siglato con un protocollo d’intesa firmato il 28 Maggio 2015.
Il progetto ha decorrenza dal 1 Giugno 2015 al 31 Maggio 2016 e da subito La CRI di Pomezia trova in CARITAS un valido alleato. L’Emporio sarà una piattaforma logistica per la raccolta, lo stoccaggio e la distribuzione di generi alimentari e cercherà di creare una rete sociale territoriale che possa prendersi cura delle famiglie a rischio povertà, il cui numero è purtroppo in costante aumento.
La sede principale dell’Emporio sarà a Pomezia con apertura bisettimanale e potranno usufruire del servizio i cittadini residenti in tutto il territorio del Comune e che risulteranno idonei, dopo l’accertamento dello stato di disagio economico-sociale del nucleo familiare da parte dell’ufficio dei servizi sociali del Comune.
‘Una rete che ponga al centro la persona e i suoi bisogni è l’obiettivo con cui desideriamo coinvolgere aziende, commercianti, artigiani del territorio ed associazioni di categoria: insieme possiamo dare vita ad una rete di solidarietà, che coinvolga tutta la cittadinanza attiva e che abbracci le debolezze del prossimo.’ – dichiara il Commissario del Comitato Locale di Pomezia di Croce Rossa Italiana.
L’apertura al pubblico è prevista per il 1 ottobre 2015 e il progetto sarà presentato per la prima volta il 5 settembre durante la Notte Bianca di Pomezia presso lo stand della CRI- Pomezia e successivamente, con maggior dettaglio, in una conferenza stampa che si terrà in Piazza Indipendenza il 26 Settembre.
Per qualsiasi ulteriore informazione, per offrire supporto al progetto o per collaborare con le associazioni vincitrici del bando, è possibile scrivere a [email protected] o contattare telefonicamente Marco (Volontario della Croce Rossa Italiana) al numero 3279132502

Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Pomezia

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *