Riceviamo e pubblichiamo COMUNICATO STAMPA
Si comunica che il 29 giugno 2015 alla presenza del Sindaco di Pomezia si è svolta una riunione di delegazione trattante nella quale è stato ribadito l’accordo sindacale dell’8 giugno scorso sulla proroga finalizzata alla stabilizzazione degli attuali contratti a tempo determinato.
Ieri 30 giugno si sono sottoscritti gli atti propedeutici alla proroga da parte dei lavoratori interessati.
Per le nostre organizzazioni sindacali l’obiettivo comunque rimane la sottoscrizione nel più breve tempo possibile dei contratti a tempo indeterminato in quanto i vincitori del concorso hanno maturato un diritto soggettivo, che nessuno può cancellare.
I 107 lavoratori sono indispensabili per il funzionamento del Comune di Pomezia e per garantire i servizi ai cittadini.
Non condividiamo le attuali norme che bloccano il turn over e che non permettano un necessario ricambio generazionale alla luce dei tanti pensionamenti.
Riteniamo fondamentale l’estensione dei diritti dei lavoratori a tempo indeterminato anche a tutti coloro che svolgono la loro attività lavorativa a tempo determinato finalizzata alla definitiva stabilizzazione, in attesa della caduta delle norma che bloccano il turn-over.
Assicuriamo comunque tutti i 107 lavoratori che continueremo, anche a livello nazionale, a lavorare affinché vengano al più presto trovate le condizioni per la fine di questa annosa problematica che oramai permane da troppo tempo.
FP CGIL CISL FP UIL FPL
Gallo Bonomo Galante
Sociologa e formatrice, romana, ma da tanti anni a Pomezia, mi occupo di
comunicazione, viaggi e scienze sociali soprattutto su tematiche inerenti l’infanzia, l’adolescenza e le questioni di genere.