Wednesday, July 3, 2024

Road 47 – gli eroi per caso del XXV Aprile

By Redazione on 5 Maggio 2015
0 673 Views

Road 47 – gli eroi per caso del XXV Aprile

image_pdfimage_print

Vicente Ferraz è un regista brasiliano atipico, curioso com’è dell’aspetto eroico e passionale che si nasconde dietro le piccole storie di eroi dimenticati.

La vicenda vera del gruppo di suoi connazionali, genieri della forza di spedizione carioca mandata senza troppa pubblicità in aiuto agli alleati in Italia lo aveva affascinato da sempre, un mistero quasi considerando la neutralità ufficiale del Brasile nel conflitto almeno fino all’attacco di Pearl Harbour nel 1942.

Nel dicembre del 1944, sull’appennino Tosco-Emiliano la squadra sudamericana è afflitta e quasi vinta dal freddo a cui nessuno è abituato più che dalla guerra di posizione lungo la linea gotica. Poi, nel tentativo di sminare un campo tedesco ha un incidente, perde la bussola emotiva e si disperde nel ghiaccio e nella neve.

L’incontro con un connazionale corrispondete di guerra, con un disertore italiano misterioso e di poche parole e con un tedesco quasi moribondo ma che conosce bene la mappa dove si è seminato ordigni di morte costruiranno una vicenda umana ed incredibile, come solo la realtà sa essere a volte.

Girato in Friuli, sotto un freddo che si sente anche davanti lo schermo, con un percorso narrativo a metà tra il film di guerra e l’introspezione umana, agganciato nello stile al capolavoro di Renoir “ La grande illusione”, Ferraz restituisce un film toccante e avvincente, prologo perfetto dell’anniversario del 25 Aprile.

Questi uomini anti eroi, che cercano il riscatto e la salvezza hanno i volti perfetti del nostro Sergio Rubini, grande attore quando non è costretto a dirigersi da solo, uno dei “nostri” che si supera in intensità e bravura, ma bravi sono tutti i protagonisti, dal Paulista Francisco Gaspar al tedesco Richard Sammel, centrale in questa storia di lotta, paura, eroismo e redenzione.

Non era facile non cadere nello stereotipo del classico War-Movie, non aspettatevi il didascalico “Miracolo a San’Anna” di Spike Lee per intenderci, in una terra straniera, impervia e di cui non si riconoscono le motivazioni di tanto orrore questi eroi lontani e sconosciuti sanno commuoverci. E Ferrez fa il suo “miracolo”, restituendogli gloria postuma e l’umana pietà.

Mauro Valentini

 

Road 47

Un film di Vicente Ferraz. Con Sergio Rubini, Daniel de Oliveira, Francisco Gaspar, Thogun, Julio Andrade. Titolo originale A Estrada 47. Drammatico, durata 108 min. – Italia, Brasile, Portogallo 2013. Data uscita al cinema: 23/04/201

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *