Sosta selvaggia ai 16 Pini: la risposta del Comandante del Corpo della Polizia Locale

Il nostro approfondimento sul problema della sosta selvaggia nel parcheggio del centro commerciale 16 Pini continua con la risposta del dott. Angelo Pizzoli, Comandante del Corpo della Polizia Locale di Pomezia .

“In riferimento alle richieste da voi formulate, a mio avviso l’elemento principale della vicenda non è tanto la destinazione d’uso dell’area interessata, allorquando la dottrina ha sancito in più circostanze che ciò che rileva non è la natura della strada ( pubblica o privata) bensì l’uso a cui essa è destinata.

In particolare, la valenza dell’uso pubblico diviene assorbente e principale rispetto alla titolarità della strada, detto ciò comunque, rimane discussa la piena valenza pubblica delle aree di sosta all’interno dei centri commerciali, in quanto, queste possono essere disciplinate unilateralmente dal proprietario del centro, sia in relazione alla piena libertà di accesso ( provvedendo con chiusure in diverse ore del giorno o dell’anno), sia circa la destinazione di aree ad uso diverso rispetto alla sosta dei veicoli.

Detto ciò, l’elemento principale della vicenda risulta essere a mio avviso, la titolarità relativa all’istallazione della segnaletica stradale secondo i dettami del Codice della strada; difatti per essere vigente ed efficace la segnaletica deve essere apposta con provvedimento autorizzatorio dell’Ente pubblico proprietario della strada o che abbia la potestà territoriale sulla stessa. In caso contrario, alcuna valenza avrebbero i verbali di contestazione emessi dalla Polizia Locale o dagli altri organi di vigilanza, poichè, l’emissione di un atto pubblico sarebbe determinata da un provvedimento di un privato che avrebbe autonomamente istallato la segnaletica, se pur conforme ai dettami del C.d.S., ma non sarebbe legittimata da alcun provvedimento/autorizzazione amministrativa.

Nel caso di specie da verifica effettuata presso l’ufficio LLPP, non risulta alcun provvedimento ( Ordinanza Dirigenziale) di autorizzazione all’istallazione della segnaletica stradale di posti riservati a disabili all’interno del centro commerciale.
In conclusione, alcun verbale di contestazione può essere elevato in forza della segnaletica ad oggi vigente nel centro commerciale.”