Wednesday, November 27, 2024
  • Wednesday, November 27, 2024
  • webmail

Senzatomica arriva a Pomezia

image_pdfimage_print

Questa mattina il Consiglio Comunale di Pomezia ha approvato una mozione, con la quale il Comune aderisce alla campagna “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari”, che ha lo scopo di informare, sensibilizzare e dar voce a ciascun individuo rispetto all’urgenza di un mondo libero da armi nucleari.

La città di Pomezia si posiziona dunque in prima linea insieme a Roma e ad altre centinaia di Comuni italiani, nella lotta al disarmo nucleare, che viene sostenuta in tutto il mondo da 103 Paesi. Il sindaco Fabio Fucci, in rappresentanza della città, si adopererà presso il Presidente della Repubblica e gli Organi del Governo nazionale, affinché questi traducano in autorevoli azioni ufficiali, a livello nazionale ed internazionale, il diritto ad un mondo libero dalle armi nucleari.

La città di Pomezia organizzerà una kermesse di mostre e di concerti, che vedranno protagonisti anche i giovani, sui temi del disarmo nucleare di “Senzatomica“. Nel frattempo si sta già portando questo tema delicato all’attenzione delle scuole, delle associazioni del territorio e di tutti coloro che vorranno partecipare a disinnescare il pericolo nucleare nel mondo.

Il tema del disarmo si declina in molteplici aspetti. Tra tutti, vorrei sottolineare quanto nella vita quotidiana ciascuno di noi si ritrovi ad “armarsi” e a “combattere” la propria battaglia, ogni giorno, in ogni ambito dell’esistenza. Io credo che sia proprio da qui che dovremmo cominciare a ricostruire una nuova grammatica della vita: svegliarci ogni mattina e scegliere di non armarci più… Disarmati. 

“Poiché le guerre nascono nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che devono essere costruite le difese della pace”.

 
(Tratto da preambolo dell’Atto Costitutivo dell’UNESCO)
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *