Pubblichiamo il calendario degli eventi a tema, nel comune di Pomezia, per la “Giornata internazionale della donna”.
8 marzo 2014 ore 9.30/12.00 Aula Consilare, piazza Indipendenza Pomezia: “Femminile, plurale. La città vista dalle donne della città”
In occasione delle celebrazioni della Giornata internazionale della donna, l’Amministrazione comunale apre le porte dell’aula consiliare per l’intera mattinata, offrendo uno spazio aperto, flessibile e dinamico ai diversi linguaggi espressivi. Un susseguirsi di performance artistiche, dibattiti, letture, esposizioni che raccontano la città vista e vissuta dalle donne.
PROGRAMMA
9.30: Carmen Giglio al piano con brani classici, moderni e operette.
10.00: “Torna da me”, cortometraggio dell’Associazione Spirit Romanesc ONLUS.
10.45: “Desdemona, Andromaca e Costanza. Tre donne in scena” a cura del laboratorio teatrale 16° LAB.
11.00: Passione Eventi, testimonianza di un’impresa al femminile.
11.15: “Fermiamo la violenza contro le donne”, video prodotto dalle studentesse del Liceo Pascal, vincitore del concorso della Provincia di Roma contro la violenza di genere.
11.45: “Chiamatemi Strega”, Eleonora Napolitano in un monologo scritto da Barbara Giorgi per Franca Rame. Sportello Donne Pomezia.
La manifestazione sarà accompagnata dall’esposizione di opere grafiche, pittoriche e digitali della Galleria d’Arte Hesperia e da un’esposizione fotografica di Carla Benfenati.
8 marzo 2014 ore 17.00/19.00 Museo civico archeologico Lavinium (Sala Conferenze), loc. Borgo di Pratica di Mare: “Festa della Donna”
Anche quest’anno il Museo Civico Archeologico Lavinium celebra la festa della donna regalando l’ingresso gratuito a tutte le donne ed offrendo un evento a tema:
“Hanno pagato il prezzo più alto: le donne protagoniste della nascita di Pomezia”
Conferenza a cura della prof.ssa Daniela De Angelis, storica dell’arte contemporanea e docente presso il Liceo Artistico “Pomezia”
In conclusione
Tre brevi interventi teatrali sul tema della donna a cura dell’Associazione teatrale 16° Lab di Pomezia.
Costo: Evento Gratuito
Orario Museo: 10.00-13,00/15,00-19,00.
Orario evento: 17.00/19.00
8 marzo 2014 ore 21.20 Cineforum Sportello Donne e Spazio Durango, via Metastasio 25/27, Pomezia:
Cineforum tematico con proiezione del film “We Want Sex” di Nigel Cole, il film racconta lo sciopero nel 1968 di 187 operaie della Ford di Dagenham, che costrette a lavorare in condizioni precarie protestarono contro la discriminazione sessuale e per la parità di retribuzione. Al termine della proiezione seguirà un dibattito relativo ai temi toccati dal film.